Valdorcia apr17 18

Hai una domanda?
Consulta le nostre FAQ

Prima di partecipare:

Storytrekking non è una semplice escursione così come non è una performance teatrale. E’ un’esperienza incentrata sull’alternanza di racconto orale e di cammino e ha come obiettivo quello di fondere assieme esplorazione del territorio e scoperta di una storia. In sintesi Storytrekking è un modo inedito e avvincente per… vivere storie in cammino.
Così come avviene nelle escursioni guidate tradizionali, anche in Storytrekking la conduzione è affidata a personale professionale qualificato (Guide Ambientali Escursionistiche o figure affini).

Storytrekking anche nella sua forma più semplice resta una escursione a tutti gli effetti, dunque mai banale. Ci rivolgiamo quindi ad un pubblico di persone in buona forma fisica e debitamente attrezzate,  meglio se con qualche esperienza escursionistica nelle gambe. Per le proposte più impegnative tali requisiti divengono tassativi.

Alla nota classificazione delle difficoltà escursionistiche (gradi T/E/EE) affianchiamo una scala su misura ideata per l’offerta StoryTrekking. Le nostre proposte vengono così etichettate:

ESCURSIONISTI BASE: si tratta di itinerari giornalieri alla portata di tutti coloro che hanno dimestichezza con camminate di medio impegno in ambiente naturale.
ESCURSIONISTI ALLENATI: si tratta di itinerari di impegno fisico medio-elevato, anche di più giorni, su sentieri o tracce riconoscibili, con pernotto in strutture di accoglienza.
ESCURSIONISTI AVVENTUROSI: si tratta di itinerari con approccio esplorativo, anche di più giorni, di impegno fisico elevato, in terreno libero e di difficile orientamento, a tratti molto ripido e/o impervio. Pernotto anche in autosufficienza.

Storytrekking nasce come proposta per un pubblico adulto. Alcuni eventi (contrassegnati come ADATTO AI BAMBINI) sono aperti alla partecipazione dei più piccoli. Ad ogni modo, date le specificità di Storytrekking, si consiglia un minimo di dimestichezza con le camminate in montagna e un’età di almeno 8 anni.

Per partecipare:

Prendi visione del programma e del regolamento. Se hai curiosità o dubbi (in particolare per quanto riguarda attrezzatura e idoneità) non esitare a contattarci. Procedi quindi inoltrando la richiesta di partecipazione direttamente dalla pagina dell’evento. Ti risponderemo fornendoti tutte le indicazioni necessarie a procedere fino alla conferma della prenotazione.

Scrivici indicando la storia che ti interessa e il tuo livello di esperienza escursionistica. Inseriremo il tuo nominativo nell’elenco utile all’organizzazione di eventi futuri, che ti saranno opportunamente segnalati.

Certo! Non esitate a contattarci per definire assieme la vostra formula personalizzata Storytrekking. Non fissiamo requisiti specifici per le dimensioni del vostro gruppo.

Dopo aver partecipato:

Puoi controllare l’Agenda o seguirci sui social. Se scegli di iscriverti alla nostra newsletter ti terremo aggiornato periodicamente su tutte le novità.

Storytrekking è un progetto in espansione e ha bisogno del tuo prezioso contributo. Scrivici se vuoi saperne di più sulle nostre policy per collaborare come Blogger, Ambassador, Storyteller e Storytrekker.