Obblighi dei partecipanti

I partecipanti sono tenuti a:

  • rispettare l’orario di partenza e il programma stabilito, adeguandosi alle eventuali variazioni che la guida, a suo insindacabile giudizio, riterrà opportuno operare sulla base delle specifiche condizioni ambientali e/o del gruppo;
  • presentarsi con una condizione psicofisica, un abbigliamento e un’attrezzatura adeguati all’escursione. In caso di dubbi è bene confrontarsi con la guida prima di dare la propria adesione;
  • collaborare con la guida per la buona riuscita dell’iniziativa e informarla tempestivamente di ogni problematica dovesse insorgere nel corso dell’escursione, con particolare riferimento alle personali condizioni psicofisiche e della propria attrezzatura.
  • rispettare il silenzio nei momenti narrativi nel rispetto della storia, di chi la racconta e di chi la vuole ascoltare.

Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario della guida.

Dichiarazione di idoneità

Accettando il presente regolamento, il Partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buona salute e in una condizione psicofisica idonea alla pratica dell’escursione. Dichiara inoltre di aver fornito alla guida ogni eventuale informazione utile alla corretta valutazione della propria idoneità.

Equipaggiamento obbligatorio

Abbigliamento “a strati” consono alla stagione e alle specifiche condizioni climatiche. Sconsigliato l’utilizzo di indumenti in cotone a contatto con la pelle, preferibili capi in tessuto tecnico o lana. Sempre preferibili i pantaloni lunghi da escursione (possibilmente di colore chiaro). Scarpe da trekking con suola scolpita in buone condizioni. Giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia. Zaino, pranzo al sacco e scorta personale di acqua di almeno 1,5 litri.

Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile della guida, essere esclusi dall’escursione direttamente sul luogo della partenza.

Fotografie e riprese video

Il materiale fotografico e/o video eventualmente raccolto durante l’escursione potrà essere utilizzato dall’organizzazione a scopo promozionale della propria attività su siti di pubblico dominio. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta alla pubblicazione di tale materiale.

Telefoni cellulari

I partecipanti sono invitati a mantenere spenti i propri telefoni cellulari o comunque disattivate le suonerie. In caso di necessità, l’interessato è pregato di allontanarsi dal gruppo previa comunicazione ed autorizzazione della guida, rimanendo comunque in vista alla stessa.

Registrazione tracce GPS

Durante le escursioni non è fatto divieto di utilizzare strumentazione GPS a scopo personale e informativo, pur senza ritenerlo funzionale alla buona riuscita dell’esperienza. L’accompagnato partecipando si impegna a non divulgare le eventuali tracce registrate.

Accettazione del regolamento

La partecipazione alle nostre escursioni comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.